ebooks Voci di Poesia

martedì 8 gennaio 2019

Alda nel cuore 2019




Il modo migliore per presentare questo progetto letterario iniziato 7 anni fa, penso sia partire dalla prefazione. Sinteticamente l'entusiasmo che mi ha mosso e continua a muovere me e molti poeti italiani e non, in nome della poesia di libera fruizione, la poesia che entra nelle case di tante persone grazie ai portali internazionali sui cui sono pubblicate le antologie in formato ebook, la mission impegnativa, una vera sfida, quella di far innamorare alla poesia. E il migliore Alfiere in questa sfida? Alda Merini, figura emblematica di una poesia del 900 proiettata nel futuro e donata a tutti come esperienza di vita vissuta, ricordiamo i trascorsi della poetessa con i suoi lunghi internamenti nei manicomi, il suo peregrinare fra l'onirico e il profondamente tangibile, quasi crudo, della realtà quotidiana (basta leggere i versi sull'attentato alle torri gemelle)... la sua forte e carnale spiritualità, poesia pura che ammalia, affascina il lettore, lo spinge ad arrampicarsi su quella scaletta che il poeta gli dona per cogliere i significati più intimi del suo vivere, della sua anima.
Motivazioni ampiamente sufficienti al mio lavoro di mesi e mesi... gratuito... diffondere l'amore per la poesia.

Prefazione di Alda nel cuore 2019
link https://issuu.com/viscatto/docs/alda_nel_cuore_2019_

Sono particolarmente felice di dar vita alla settima edizione di Alda nel cuore, Antologia di poesie in onore di Alda Merini, e di farlo come sempre nel giorno del suo compleanno... il 21 Marzo, che è diventato anche giornata mondiale della poesia, forse non a caso.

Anche in questa edizione il tema delle poesie è rimasto libero ma concedendo ampio spazio anche alle tematiche a lei care, il disagio psichico e sociale, gli ultimi, gli emarginati.

Sarà rilasciata on line come libro elettronico, ovvero e-book, visibile liberamente e gratuitamente su vari portali internazionali come ISSUU, Calameo.

Inoltre gli Autori riceveranno in dono una copia in formato digitale per poterla leggere anche off-line su ogni dispositivo: pc, notebook, smartphone, tablet, ebook-reader.

Ringrazio tutti gli Autori che hanno aderito a questa iniziativa totalmente gratuita, alla quale lavoro solo per passione e amore della poesia ormai da vari anni, spronato dal vostro entusiasmo.

Ringrazio anche tutti gli appassionati di poesia che ci seguono nei vari portali internazionali e nei social media dall’Italia e da tutto il mondo.

Grazie ad Alda Merini per quello che riesce a farci amare così intensamente.

Nessun commento:

Posta un commento