ebooks Voci di Poesia

lunedì 21 novembre 2011

Ho bisogno di silenzio



Ho bisogno di silenzio
come te che leggi col pensiero
non ad alta voce
il suono della mia stessa voce
adesso sarebbe rumore
non parole ma solo rumore fastidioso
che mi distrae dal pensare.

Ho bisogno di silenzio
esco e per strada le solite persone
che conoscono la mia parlantina
disorientate dal mio rapido buongiorno
chissà, forse pensano che ho fretta.

Invece ho solo bisogno di silenzio
tanto ho parlato, troppo
è arrivato il tempo di tacere
di raccogliere i pensieri
allegri, tristi, dolci, amari,
ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Gli amici veri, pochi, uno?
sanno ascoltare anche il silenzio,
sanno aspettare, capire.

Chi di parole da me ne ha avute tante
e non ne vuole più,
ha bisogno, come me, di silenzio.

Alda Merini

10 commenti:

  1. meravigliosa......spesso anche le persone loquaci devono chiudersi in silenzio e ascoltare il proprio cuore, la propria anima, ma pochi sanno capire e rispettare questi momenti di "riordino" interiore...
    Non conoscevo questa poesia e l'ho molto apprezzata perchè mi ci rispecchio molto....
    Sempre grande Alda e sempre grazie a te, Matteo per proporcela sempre con grande generosità!
    Barbara Benassi

    RispondiElimina
  2. Bellissima..come sempre..poetessa..intramontabile...cio che accomuna le eprsone..é il bisogno di silenzio...ma un silenzio che in fondo al..cuore ci parla e gli parliamo...un silenzio..che ci ascolta...un silenzio...consociuto..voluto..bramato..un silenzio...dopo tanto parlare..il sielnzio che a molti fa paura...perhcè riconosciamolo spesso nn sappiamo piu a cosa serve il silenzio..!!!

    RispondiElimina
  3. Che dire......adoro la Merini ed in quello che scrive mi rispecchio.....Forse non piu' giovanissima.....condivido il bisogno vitale del '' silenzio ''. Grazie per questa pagina bellissima.

    RispondiElimina
  4. Questa poesia rispecchia il mio essere... il mio stato d'animo attuale! persona molto aperta e loquace, in questo periodo della mia vita, particolarmente triste, mi sento come vuota, persa e mi richiudo nel silenzio per analizzare il mio "IO" che è molto confuso ed ha bisogno di chiarezza e di grande coraggio per fare scelte che devo fare, anche se dolorose!

    RispondiElimina
  5. ho sempre considerato il silenzio una cosa tropo rumorosa, ti lascia lì da sola ad ascoltare i pensieri .....

    RispondiElimina
  6. Anch'io oggi ho bisogno di silenzio...
    per pensare....per rimettere in sesto il mio cuore.........
    Karen

    RispondiElimina
  7. Anch'io oggi se non posso sentire la tua voce , lascia che il silenzio ingolfa i miei poensieri

    RispondiElimina
  8. Grande Alda. Il silenzio parlatore dice molte cose. Sembra scritta per me, per questo me la dedico. Grazie Alda.
    .

    RispondiElimina